Home » Progetto accoglienza 2014

- www.scuolamaternabarzana

PROGETTO INSERIMENTO  BAMBINI A SETTEMBRE 2014

Settimana d’accoglienza n° 1

Settimana interamente dedicata all’accoglienza dei bambini nuovi iscritti (da lun. 1 settembre a ven. 5 sett.)

Lunedì 1 – Martedì 2 – Mercoledì 3 sino alle ore 11:00

Entrata →  Dalle ore 8.15 alle ore 9.00

Tutti i bambini saranno accolti dalle insegnanti  Debora, Monica, Federica, Elisabetta e Manuela presso il salone dei giochi della Scuola

Uscita → Alle ore 11.00

i  bambini attenderanno i genitori presso il salone dei giochi della Scuola

Giovedì 4 dino alle 12:30

Si pranza per la prima volta alla Scuola dell’Infanzia. Portare sacchetta contenente bavaglino e salvietta, il tutto contrassegnato con nome e cognome del bambino.

Entrata → Dalle ore 8.15 alle ore 9.00

I bambini saranno accolti dalle insegnanti Debora,  Monica, Federica, Elisabetta e Manuela presso il salone dei giochi della Scuola

Nel corso della mattinata verrà attribuita a ciascun bambino la propria sezione di appartenenza; il pranzo, pertanto, avverrà per ciascun bambino nella propria sezione, con la propria insegnante di riferimento.

Uscita → Alle ore 12.30

L’uscita avverrà presso la sezione di appartenenza dei bambini: la mattina all’arrivo  i genitori troveranno nell’atrio della scuola un cartellone riportante il nome di ciascun bambino e la sezione assegnatagli.

Venerdì 5 sino alle 12:30

Entrata → Dalle ore 8.15 alle ore 9.00

Uscita →     Alle ore 12.30

Entrata ed Uscita avverranno presso la Sezione di appartenenza del bambino

Settimana d’accoglienza n° 2 → Dal 8 al 10 Settembre

Diamo il benvenuto a Mezzani e Grandi →  Inizieranno Mercoledì 10 Settembre

Sarà attivo il servizio a pagamento di Pre-Scuola ( orario 7.30 - 8.15)

Entrata → Dalle ore 8.15 alle ore 9.00 presso la Sezione d’appartenenza del bambino

(dalle 8.15 alle 8.30 l’accoglienza sarà effettuata per tutti presso ilsalone della scuola dove ad attendere i bambini vi sarà una sola insegnante )

Settimana d’accoglienza n° 3 → Dal 15 al 19 Settembre

Saranno attivi i servizi a pagamento di Pre-Scuola (orario 7.30 - 8.15) e Post-Scuola (orario 15.45-16.45/17.15)

(dalle 8.15 alle 8.30 l’accoglienza sarà effettuata per tutti presso il salone della scuola dove ad attendere i bambini vi sarà una sola insegnante)

Uscita →      Dalle ore 15.30 alle ore 15.45 secondo le seguenti modalità:

Piccoli in dormitorio ad eccezione del Venerdì, giorno in cui l’uscita sarà effettuata in salone)

Grandi presso la Sez. Pulcini

A partire da Lunedì 15 Settembre, Piccoli potranno vivere a Scuola il momento della nanna , concordato individualmente con l’insegnante.

L’occorrente per la nanna è il seguente → copri-brandina, cuscino con federa, lenzuolino/copertina ed eventuale oggetto facilitante il sonno (es. peluche, ciuccio, …), il tutto contrassegnato con il nome del bambino.

Ecco come ci si organizzerà:

1. A ciascun bambino sarà assegnata una brandina contrassegnata con il nome del bambino;

2. Ogni lunedì mattina l’adulto che accompagnerà il bambino a scuola provvederà alla preparazione del lettino;

3. Il Venerdì compito della famiglia sarà quello di recarsi presso il dormitorio e ritirare la federa del cuscino, il lenzuolino ed il copri-brandina allo scopo di mantenere costanti l’igiene e la pulizia dei lettini dei bambini;

Una prima sacchetta contenente bavaglino e salvietta verrà portata a scuola ogni lunedì mattina e riconsegnata alle famiglie ogni venerdì pomeriggio.

Ogni lunedì mattina:

- La salvietta andrà appesa nel bagno di Sezione sull’apposito appendino contrassegnato;

- Il bavaglino andrà riposto nel ripiano più alto dell’armadietto in corridoio assegnato al bambino;

- La sacchetta vuota andrà appesa nell’armadietto in corridoio assegnato al bambino;

Una seconda sacchetta contenente un cambio completo andrà portata a scuola sin dal primo giorno e a scuola resterà, pronta all’uso in caso di necessità! Si raccomanda alla famiglia la modifica periodica degli abiti di cambio, i quali dovranno essere sempre consoni alla stagione in corso.

Progetto Accoglienza GRANDI

Settembre 2014

Cari Grandi

Martedì 09 Settembre 2014, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, siete invitati a trascorrere con le vostre insegnanti un piacevole momento di Merenda presso la Scuola dell’Infanzia, accompagnati dai vostri genitori: sarà l’occasione per ritrovarci dopo la pausa estiva e salutare in modo speciale il nuovo anno scolastico in avvio!

Ti aspettiamo…non mancare!

Settimana d’accoglienza  → Dal 8 al 12 Settembre

Diamo il benvenuto a Mezzani e Grandi →  Inizieranno Mercoledì 10 Settembre

Sarà attivo il servizio a pagamento di Pre-Scuola ( orario 7.30 - 8.15)

(dalle 8.15 alle 8.30 l’accoglienza sarà effettuata per tutti presso il salone della scuola dove ad attendere i bambini vi sarà una sola insegnante )

Settimana d’accoglienza → Dal 15 al 19 Settembre

Piccoli in dormitorio

Progetto Accoglienza MEZZANI

Settembre 2014

Cari Mezzani

Venerdì 5 Settembre 2014, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, siete invitati a trascorrere con le vostre insegnanti un piacevole momento di Merenda presso la Scuola dell’Infanzia, accompagnati dai vostri genitori: sarà l’occasione per ritrovarci dopo la pausa estiva e salutare in modo speciale il nuovo anno scolastico in avvio!

Ti aspettiamo…non mancare!

Settimana d’accoglienza  → Dal 8 al 12 Settembre

Diamo il benvenuto a Mezzani e Grandi →  Inizieranno Mercoledì 10 Settembre

Settimana d’accoglienza → Dal 15 al 19 Settembre